Ecco quà è arrivato Settembre..si riparte dopo la pausa estiva con la consapevolezza che ogni giorno è da inventare !
INVENTARE LA VITA OGNI GIORNO CON CREATIVITA’ pronunciare questa frase mi fa stare bene e mi dico ma sai quante possibilità ci sono perche ogni giorno non sia mai uguale per chi fa della creatività la sua compagna di viaggio ! Ma qualcuno potrà obbiettare a proposito di tutta questa creatività ..sempre a parlare di creatività…si avete ragione è un’idea fissa, ho bisogno di inventare ..creare ..e ancora creare . Voglio ogni giorno inventare la vita, uscire nel mondo a cercare qualcosa che possa dare ancora più senso ad una giornata ,ti sei mai sentita così? Ho deciso che oggi mi preparo cosi, all’Autunno che sta arrivando . L’ Autunno è il periodo in cui la Natura e un pò anche noi cominciamo piano piano a ritirarci per prepararci alla stagione fredda ma io e forse anche Tu , abbiamo ancora il sole dentro e ci sarà tanto tempo per stare nelle ombre invernali;adesso possiamo osservare le foglie su gli alberi e anche loro hanno ancora il sole dentro….sono gialle ,arancioni,marroni dorate e allora che si fa, dopotutto questo è anche il periodo dei nuovi inizi ! Si osserva la Vita e il mondo che ci circonda e ci lasciamo ispirare, ci lasciamo attrarre da tutto ciò che è intorno a noi, oggi ad esempio ho trovato queste foglie.
E cosa c’è di più semplice delle foglie, ma la cosa interessante è che sono piene di mille sfumature ,hanno forme particolari e se ci mettiamo in ascolto magari hanno anche una storia da raccontare…
C’è sempre qualcosa in giro che ci chiama che trova il modo di attirare la nostra attenzione ….oramai lo sai lo ripeto spesso ,devi solo risvegliare quella bambina dentro di te .E come si fà ci sono mille cose a cui pensare…e va bene vediamo se Ti ricordi quando eri bambina e ogni piccola cosa era un tesoro… anche un semplice legnetto con una forma strana ci portava lontano sulle ali della fantasia. Io ricordo che avevo una scatola di latta che una volta la zia di mia madre ci regalò e dentro c’erano avvolti nella carta velina bianca quei buonissimi biscotti al burro ricoperti di zucchero dei quali non ricordo il nome, ma una cosa la ricordo bene ed era che non vedevo l’ ora che finissero tutti i biscotti per prendermi la scatola.A dire la verità sono ancora cosi ..forse noi donne lo siamo un po’ tutte, ci piace riporre i nostri tesori e custodirli con amore. Ricordo che riponevo nella scatola di latta tutti gli oggetti che mi attiravano , legnetti strani , tappi colorati ,pezzetti di corda e di stoffa ,pigne , conchiglie insomma tutto ciò che aveva in se il potere di raccontare una storia e di crearne altre .Poi avevo un diario ed era li che ci scrivevo queste storie….si praticamente quello che faccio adesso….mi ricordo che mi prendevano un pò in giro perchè ero precisina nel riporre tutti i miei oggetti, adesso comprendo che c’ era già dentro quel seme che stava germogliando e che se coltivato con cura può far realizzare ad ognuno i propri talenti. Che bella sorpresa quando molti anni dopo mi ritrovai a leggere il libro di James Hillman “Il codice dell’ Anima”. Trovai quel libro un bellissimo saggio che esponeva l’interessante teoria della ghianda. Dentro ognuno di noi, già alla nascita, vi è un seme unico e distinto che ci chiama a realizzare qualcosa di altrettanto unico e distinto…non è meraviglioso!
Ma ritornando all’ inventarsi ogni giorno la vita ..sento che questo ha un senso profondo …creare con la testa l’intelletto può essere bellissimo ma ogni donna ha bisogno di creare anche con le proprie mani che sono il prolungamento dell’ energia del Cuore….per guarire se stessa e la Madre Terra.
E fare Arte Intuitiva è il primo passo .
Se vuoi partecipare ai miei laboratori individuali o di gruppo scrivimi e troveremo il percorso giusto per te Lucillartecreativa@gmail .com