Skip to main content
Diario Creativo

Nostalgia per l’antica natura selvaggia

By 8 Gennaio 2019Agosto 19th, 2021No Comments

 

 

Ti è mai capitato di sentire  nostalgia per qualcosa che non sai neanche bene che cosa sia , è qualcosa che prende forma all’ improvviso guardando le foglie ingiallite nel bosco  o alzando gli occhi al cielo distesa su un prato e notare la forma strana delle nuvole o incontrando qualcuno…

Qualche  giorno fa  mi  è capitato di provare questa sensazione di nostalgia camminando per una via del centro … ho visto un gruppo di ragazzini che avranno avuto più o meno 16 anni , uno di loro aveva  un cane al guinzaglio era una corda improvvisata  ed  il cane era un cucciolo, ma non  un cucciolo qualunque …. era un lupetto .

Il suo manto grigio e beige un pò ispido  aveva in se tutto il fascino del selvatico ed era  magro come chi se l’ era vista brutta. D’istinto ho guardato il ragazzino che lo teneva con la corda e anche lui era molto selvatico rispetto a tutti gli altri ..aveva grosse scarpe ai piedi , capelli biondi e lunghi  rasati ai lati, sembrava uscito da una saga celtica e gli occhi erano incredibilmente  svegli e attenti.

In quel momento la mia immaginazione ha preso il largo, proprio per associazione d’ immagini e osservando il ragazzino con il lupo   ho pensato  alla bellezza  del Viaggio interiore  con gli Animali di potere, un viaggio al di là dell’ ordinario in cui vivono animali guida e archetipi raccontati per secoli da sciamani , mistici e poeti . In questi straordinari viaggi immaginativi  si incontrano creature che possono donarci una guarigione spirituale e aiutarci a ri-acquisire una profonda connessione con il tutto .

Anche se non sempre ce ne rendiamo conto  ognuno di noi  ha bisogno di   archetipi  e  simboli perchè la Vita è un mistero cosi grande e  prezioso che non  si può spiegare   con le parole, ed è cosi che i simboli e le immagini archetipiche ci aiutano a dare forma a ciò che è il  mistero della Vita  … per quanto è  possibile.

E quel ragazzino originale in mezzo a tanti altri all’ apparenza tutti uguali  con il suo lupo rinsecchito  mi aveva risvegliato  quanto  il selvaggio dentro di noi non muore mai perchè è una forza indomita che ci pervade . Clarissa Pinkola Estes dice  ” Siamo pervase dalla nostalgia per l’ antica natura selvaggia… ovunque e sempre l’ ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe”

Per informazioni e prenotazioni scrivere a io@lucillafiaschi.com