Skip to main content
Arte intuitivaBambini e CreativitàEventi e Corsi

I Benefici dell’Arte Intuitiva nello sviluppo dei bambini

By 17 Settembre 2020Giugno 14th, 2021No Comments

 

Negli ultimi dieci anni sono stati condotti molti studi sui benefici delle attività artistiche ma qui si parla  in particolare della creatività intuitiva che coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, lo sviluppo emotivo, lo sviluppo sociale e motorio.

Dal punto di vista cognitivo le arti intuitive insegnano ai bambini…

A scoprire “COME SI FA'”e “PERCHE’ “.I bambini sperimentano le varie possibilità ,conoscono nuovi materiali ,scoprono varie soluzioni e comprendono che si possono  trasformare le idee in realtà.

I bambini che praticano attività artistiche intuitivamente comprendono che i problemi possono avere più di una soluzione, che ad ogni domanda può esserci più di una risposta e che nella vita non c’è solo  bianco o nero ma mille sfumature. Le soluzioni non sono mai rigide ma cambiano in base alle circostanze e alle opportunità che la vita ci dà e che noi stessi ci diamo.

Dal punto di vista emotivo l’ Arte intuitiva incoraggia l’ espressione di se , insegnando ai bambini a prestare attenzione al proprio sentire ed esprimerlo in modo creativo senza giudizi.Consente di sviluppare le proprie capacità comunicative andando oltre i limiti del linguaggio verbale ,solo l’arte ci dà la possibilità di esprimere sentimenti che non sempre riescono a trovare sfogo.

 

Dal punto di vista dello sviluppo sociale dei bambini l’arte intuitiva:

Aiuta a stare con gli altri, ad ascoltare  a sviluppare la cura  del proprio lavoro e del lavoro altrui . I bambini imparano che ciascun individuo è unico e degno di rispetto

Infine per quanto riguarda lo sviluppo motorio del bambino:

l’attività artistica migliora la motricità fine. Creare una sagoma su un foglio, tagliarla  con le forbici, incollarla su un cartoncino colorato, dipingere con pennelli , strizzare un tubetto di colore sono tutte attività che aiutano il bambino a migliorare la propria manualità e la padronanza sugli oggetti. Durante le  attività creative e man mano che il bambino acquisisce più padronanza di sè ,cresce notevolmente anche l’ autostima perchè riesce a controllare e coordinare i propri movimenti.Le attività favoriscono una prima forma di coordinazione occhio-mano ,già un primo allenamento in vista dei momenti vissuti di vita familiare e sociale.

Posso affermare  grazie all’esperienza  di  questi anni che un bambino che è stato stimolato creativamente sarà un adulto che affronterà la vita e le sue sfide con una marcia in più e contribuirà con la propria personalità a costruire un mondo migliore.

Per maggiori informazioni scrivi a :io@lucillafiaschi.com oppure dai un’ occhiata qui 

LABORATORIO ARTI INTUITIVE