Skip to main content
Diario CreativoLaboratorio Arti Intuitive

Il Fallimento

By 25 Aprile 2019Ottobre 7th, 2021No Comments

Il fallimento non è la fine del mondo. Se avrai il coraggio di guardarlo negli occhi ti accorgerai che è l'inizio di tutto.

L. Fiaschi

 

La mia vita è  costellata di “fallimenti”….alle  scuole elementari , la maestra mi ripeteva spesso che ero una grande pasticciona….(non si soffermò mai a vedere che i miei pasticci erano disegni).Le medie sorvoliamole! Alle scuole superiori  dicevano che non avrei combinato nulla di buono perchè facevo sempre il Clown (non si soffermarono mai a vedere che avevo  il dono di   far  ridere la gente. )  Nella vita non portavo mai a termine un’ attività sportiva(scoprii con il tempo che la mia natura non era competitiva e scelsi di ballare e  creare) , nel  lavoro a sentire alcuni  ero una vagabonda che voleva sempre cambiare…( ho fatto svariati lavori e sono state quelle esperienze a dare forma a quello che  ho creato oggi)

Poi un giorno decisi di guardare in faccia tutti questi “fallimenti”e mi resi conto con immenso stupore che non tutto mi apparteneva  .Fu li in quel preciso istante che tutte le cose piano piano cominciarono ad andare al loro posto  .

In questi anni in cui ho ripreso il mio viaggio di “ritorno a casa ” e accompagno anche le persone attraverso i laboratori creativi ho compreso che ogni cosa ha un prezzo e quel prezzo spesso sono le cadute.  Ci sono cadute dove ti sbucci i ginocchi , quelle dove ti fai  male , quelle dove” entrano a gamba tesa” …ma ogni volta  è stato  importante onorare il dolore ,  ascoltare il silenzio e la solitudine dentro di me , e ci sono momenti in cui possiamo farlo da soli e altri in cui abbiamo bisogno di aiuto Ma  sotto a tutto questo spesso  c’è un urlo potente, una forza che viene solo quando si tocca il fondo, perchè è toccando il fondo che con i piedi ti puoi dare  più forte la spinta e arrivare sù di nuovo in superficie .  Ho imparato  che la Vita è  anche questo ,e bisogna  essere  presenti per trasformare gli ostacoli in risorse . Si chiuderanno  alcune  porte perchè altre si possano aprire , ma in quel momento  qualcosa di nuovo avrà inizio.

Ho compreso che ognuno di noi arriva sulla terra con particolari talenti , e  particolari colori  e quando ne avrai preso consapevolezza nessuno potrà  portarteli via. La cosa interessante è che tutte queste esperienze fanno  parte del   viaggio  per  ” ritornare a casa”.

Se vuoi saperne di più sui percorsi creativi che propongo scrivimi: io@lucillafiaschi.com

Ti aspetto