
I modelli archetipici degli antichi miti mi affascinano molto e li sento ancora oggi validi per comprendere qualcosa in più su noi stesse e sul nostro comportamento. L’ archetipo di Artemide o “Diana”, figlia di Zeus e di Leto era la dea della caccia e della Luna trascorreva la sua vita nei boschi ,tra le montagne in compagnia delle Ninfe a lei devote.
Già questo aspetto mi è sempre sembrato affascinante e ogni volta mi riporta all’amore per la Natura e allo spirito femminile indipendente.
Spesso aveva il capo circondato dalla luna e dalle stelle e alcuni animali erano a lei sacri, come l’orsa ,la leonessa, il daino e la lepre, per loro natura creature fuggitive ed inclini ad un’esistenza appartata e schiva.
Artemide era una dea vergine quindi immune dall’ innamoramento e rappresenta quindi la donna integra , completa che sa badare a se stessa, fiduciosa di sè e con spirito indipendente.
La sua identità ed il proprio valore dipendono da ciò che è e da ciò che fà e non dall’essere sposata o approvata da un uomo.
Entrare in connessione con Artemide come archetipo da alla donna la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla sua forza e indipendenza nonchè sulla sua capacità di raggiungere un obbiettivo e realizzarlo senza lasciarsi distrarre .Questo archetipo rende possibile colpire il bersaglio prescelto.
Questa opera fa parte dei DISEGNI,
ed è al momento disponibile
Prezzo 250 ,00 €
Acquerello e matita su carta
- Ritratto
- Tecnica mista